20/10/2016

I NOSTRI EVENTI

 

EVENTO NAZIONALE

“CONOSCERE E’ UTILE” I° EDIZIONE
Vasto (CH). Sabato 16 e Domenica 17 Dicembre 2017
nel centro storico si svolgeranno i convegni:

 

“L’OLIO DI OLIVA E’ SALUTE”
“PIU’ FORTI DELLA MALATTIA”

Da sabato 16 a domenica 17 dicembre 2017 inizia la tournée di “Conoscere è Utile”, evento formativo ed informativo Organizzato dall’Associazione ULIVOLIO e l’Associazione AICO SALUTE con il patrocinio della Regione Abruzzo e il Ministero della Salute.

Madrina dell’evento

Anna Moroni

Cuoca, Autrice di libri di ricette, pioniera della gastronomia in tv e personaggio storico del programma televisivo “La prova del Cuoco”

Il tema trattato sarà la valorizzazione delle caratteristiche nutrizionali, prebiotiche e salutistiche dell’Olio Extra Vergine di Oliva (E.V.O.O.) partendo dagli usi tradizionali che assegnano ad esso proprietà curative per arrivare alle più recenti acquisizioni scientifiche in campo medico ed all’avanguardia della Cucina Conoscitiva, con l’obbiettivo di sostenere la sensibilizzazione nei confronti dei principi di Prevenzione Primaria rivolta all’insorgenza del Morbo di Alzheimer. Basandosi sulla conoscenza e delle sue implicazioni clinico – socio – sanitarie mediante un ciclo di convegni formativi e informativi associati ad un concorso annuale che premi soprattutto le caratteristiche chimiche dell’ E.V.O.O, in particolare quelle biofenoliche, scientificamente provate come antagoniste dello sviluppo della malattia.

Patrocinato

 

                                                 

Sede dell’evento, Palazzo D’Avalos di Vasto (CH)
Relatori:
Dott.ssa Agr. Barbara Bartolacci
Dottore agronomo esperta di Olivicoltura e produzione di Olio extravergine di qualità, analista sensoriale ed Giudice in Concorsi e Guide internazionali.
Dott. Flavio Di Gregorio
Medico Selezionatore Nutrizionale, Ricercatore Universitario collabora a progetti di ricerca in campo Oncologico e Gastroenterologico, ideatore del progetto “Cucina Conoscitiva” che concretamente traduce “su piatto” le Linee guida dell’OMS e IEO sulla corretta alimentazione partendo da alimenti di alto profilo nutrizionale.
Chef Luigi Ruben Gallo
Chef con importanti collaborazioni internazionali collabora nel progetto “Cucina Conoscitiva”
Dott.ssa Rosa Santoro
Arte terapeuta formatrice certificata del metodo Caviardage, conduttrice del progetto “scommettiamo che…smetto?”
Dott. Massimiliano Mascitelli
Fondatore e Presidente della FORMOTION ACADEMY, associazione culturale di promozione della salute e di formazione personale e professionale.
Dott. Sandro Remiddi
Presidente “Dimensione Salute”
On. Dott.ssa Maria Amato
membro della 5° commissione del Ministero della Salute Primario di radiologia ospedale “San Pio “di Vasto
On. Dott. Mario Olivieri
Presidente della 5° commissione salute regione Abruzzo